Roma Festival Barocco

Roma Festival Barocco 2025

Un’integrazione fra Musiche della tradizione italiana dei secoli XVI- XVII e XVIII e Palazzi Nobiliari, Chiese, Oratori e Biblioteche Monumentali della Città Eterna

Luogo: Roma (RM)
Date: 30 Novembre – 2-4-6-8-9-12-13-16-17-18-22 Dicembre 2025

La XVIII Edizione del ROMA FESTIVAL BAROCCO, in programma dal 30 Novembre al 22 Dicembre 2025, coerentemente con la sua storia, presenterà un ciclo di concerti ed incontri musicologici nei luoghi della Roma Barocca. Un’integrazione fra Musiche della tradizione italiana dei secoli XVI – XVII e XVIII e Palazzi Nobiliari, Chiese, Oratori e Biblioteche Monumentali della Città Eterna. Integri e ben conservati, quindi, in grado di trasmettere alla società contemporanea la festosa ritualità e lo spirito concreto e immanente della grande tradizione barocca italiana.

Roma Festival Barocco: Scopri cosa vedere e cosa fare

Il programma del 2025 presenta musiche inedite o di rara esecuzione, affidate a prestigiosi artisti, noti per l’ampia attività discografica e concertistica internazionale. Il Roma Festival Barocco si aprirà con una preziosa esecuzione: nella prestigiosa chiesa di Santa Maria dell’Anima di Roma sarà eseguito un Vespro romano del seicento con musiche inedite a 8 voci e strumenti di Virgilio Mazzocchi. Un concerto che, accanto alle ulteriori prime esecuzioni previste nel corso del Festival, esalta il lavoro musicologico del comitato scientifico condotto sulla ricca tradizione musicale del seicento italiano.

Roma Festival Barocco | Eventi a Roma

Roma Festival Barocco: Organizzazione e Obiettivi

Inalterata, da parte degli organizzatori, la volontà di raggiungere un pubblico affezionato e sempre in aumento anche nel difficile periodo che stiamo vivendo; per cui, come nella passata edizione, sotto l’egida del motto ‘Tutte le case portano a Roma’ la rassegna prevede concerti dal vivo con un pubblico ristretto, ma la loro diffusione in diretta streaming per tutti coloro che, dalle proprie case, vogliano immergersi nei “luoghi” identitari del Barocco e ascoltarne le musiche, precedute da preziose introduzioni sulla cultura stessa che le ha create.
Un’occasione per aprire il Festival al pubblico di tutta Italia e condividere momenti preziosi della nostra storia musicale. La XIV edizione del Festival è realizzata con il contributo del MIBACT – Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo -, della Regione Lazio, del Comune di Roma/Roma Culture e con la collaborazione di SIAE, Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, della casa editrice Einaudi e della casa discografica ‘Elegia’.

Altre rassegne in programma

Altri interessanti eventi faranno da corollario alla rassegna. S inizierà sabato 15 novembre alle ore 19:30 presso la Chiesa di San Giuliano Martire (Via Cassia 1036, Roma) con “Giovanni Pierluigi da Palestrina e i suoi contemporanei” del gruppo Roma Vocal Ensemble direzione Federico Incitti.

Domenica 16 novembre alle ore 17:00, alla Chiesa di San Melchiade (Via Costantiniana 19, Labaro) è in programma “Vox Umana. La voce nello strumento, lo strumento nella voce”.

Sabato 22 novembre alle 19:30, ancora alla Chiesa di San Giuliano Martire, il concerto “I Trombetti del Concerto Palatino della Signoria Bolognese. Splendori Musicali delle Corti Barocche Europee”.

Domenica 23 novembre alle ore 17:00, di nuovo alla Chiesa di San Melchiade, “G.P. da Palestrina: Messa Regina coeli a 4 voci”, una ricostruzione liturgica-musicale del XVI secolo.

La rassegna si conclude domenica 13 dicembre alle ore 20:30 al Refettorio del Monastero della Trinità dei Monti (Piazza della Trinità dei Monti 3, Roma) con “L’eredità frescobaldiana”, eseguito da Kohei Takeoka al clavicembalo.

Info Evento

Roma Festival Barocco
Associazione Musicale Festina Lente
Piazza delle Coppelle, 7
Tel +39 06.92.95.88.72
Sito Web: www.romafestivalbarocco.it

Consulta il Programma del 2024

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it