Festival dell’Ecologia Integrale a Montefiascone

Nel borgo di Montefiascone in provincia di Viterbo il 24 Giugno 2021 prenderà il via il 1° Festival dell’Ecologia Integrale

Luogo: Montefiascone (VT)
Date: 24 – 27 giugno 2021

Montefiascone (VT) – “Nel creato tutto è in relazione: ritrovare i legami” è il titolo della prima edizione del Festival dell’Ecologia Integrale, che si svolgerà Montefiascone dal 24 al 27 giugno, tra piazza Cripta Santa Lucia Filippini e la splendida Rocca dei Papi.

Organizzato dall’Associazione “Rocca dei Papi, per un’ecologia integrale”, presieduta dall’arcivescovo titolare di Montefiascone e segretario della Congregazione delle Cause dei Santi monsignor Fabio FabeneL’evento si articola in tre giornate di incontri, proiezioni, tavole rotonde e concerti e una conclusiva di carattere prettamente religioso.

Festival dell’Ecologia Integrale: Programma del 24 Giugno 2021

Il 24 giugno, alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione del festival in piazza Cripta Santa Lucia Filippini, con la partecipazione di monsignor Fabene, del commissario straordinario di Montefiascone Anna De Luna, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del generale Davide De Laurentis, vice comandante Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri. La conduzione è affidata a Massimo Massari. A seguire la lectio magistralis “Nel creato tutto è in relazione: ritrovare i legami” con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, e il professor Mario Morcellini, direttore dell’Alta Scuola di Comunicazione Unitelma Sapienza, nel ruolo di moderatore. Alle ore 21, alla Rocca dei Papi, l’Endecavox Ensemble si esibirà nel concerto “Camminiamo Cantando”, dall’enciclica “Laudato Si’”.

Festival dell’Ecologia Integrale: Programma del 25 Giugno 2021

Il 25 giugno, alle ore 10.30, in piazza Cripta Santa Lucia Filippini, la giornalista Tg2 Rai Christiana Ruggeri, vice presidente di Greenaccord, dialogherà con i bambini sul tema “Una scuola che educa all’ambiente e alla comunicazione”.

Alle ore 18, prenderà il via la tavola rotonda moderata dal giornalista Fabio Zavattaro, divisa in due momenti distinti: il primo verterà sul “Ruolo della transizione ecologica per favorire l’inclusione sociale”, il secondo incentrato sulla “Cultura dell’incontro e dell’amicizia sociale”.

Alle ore 21, l’Orchestralunata sarà protagonista del concerto serale.

Festival dell’Ecologia Integrale: Programma del 26 Giugno 2021

Il 26 giugno, alle ore 10.30, la Rocca dei Papi ospita l’incontro “Quando l’uomo si muove per l’uomo”, con la proiezione dei documentari “Camminando sull’acqua” (1° premio “Arco d’Argento” Est Film Festival 2017) e “Tutto il mondo, piano piano” e dello spot “Portiamo la scuola dove non c’è”, realizzati dal regista Gianmarco D’Agostino. Seguirà un momento di approfondimento, con riflessioni e dibattito, insieme al regista. La piazza Cripta Santa Lucia Filippini farà da sfondo agli appuntamenti pomeridiani e serali.

Alle ore 18, avranno luogo le lectio brevis “Le sfide della transizione ecologica, ed “Effetti dei cambiamenti climatici sul territorio della Tuscia.

Seguirà, alle ore 18,30, la tavola rotonda dal titolo “Educare alla cura della casa comune”.

Alle ore 21, si svolgerà il concerto della Banda dei Carabinieri e verrà conferito il prestigioso premio “Custode della Casa Comune”.

Festival dell’Ecologia Integrale: Programma del 27 Giugno 2021

Il 27 giugno, alle ore 11, sarà celebrata nella basilica concattedrale di Santa Margherita la messa, che verrà trasmessa in diretta su Rai1.

Durante i giorni del festival, nel centro storico di Montefiascone avrà luogo un mercatino di prodotti tipici biologici delle aziende agricole del territorio.

Festival dell’Ecologia Integrale 2021 a Montefiascone (VT) | Lazio Nascosto

Info Evento

Festival dell’Ecologia Integrale
Associazione Rocca dei Papi
Per informazioni: associazioneroccadeipapi@pec.it

Luogo dell’Evento
Piazza Cripta Santa Lucia Filippini e Rocca dei Papi
Montefiascone

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb