La Storia di Anagni

Il borgo di Anagni nella storia

Anagni tra storia e leggenda

Nel Medioevo, dopo essere passata ai Bizantini di Ravenna, la città entrò a far parte del patrimonio della Chiesa (VIII sec.). Il Papato, da allora, avrebbe intessuto rapporti privilegiati con Anagni. Qui, infatti, si sarebbe rifugiato durante le lotte contro il Comune romano, prima, e contro l’Impero, poi. Ma furono i secoli XII, XIII e XIV a segnare indelebilmente la storia della città. A quest’epoca risalgono i monumenti maggiori di Anagni, nonché i personaggi e gli eventi storici più celebri della sua storia, quali Bonifacio VIII e lo “Schiaffo”.

Papa Benedetto Caetani – Bonifacio VIII

Quando si parla di Anagni, infatti, non si può non menzionare Papa Benedetto Caetani (1235-1303). Questo fu un pontefice nepotista e strenuo sostenitore della teocrazia, contro cui inveì lo stesso Dante nella Comedia, ponendolo tra i “simoniaci”.

Anagni | Cosa vedere e visitare
Il centro storico del borgo di Anagni

Giunto all’apice del suo potere, il 7 settembre del 1303 Bonifacio VIII subì l’affronto di essere arrestato e imprigionato. E questo avvenne nella sua stessa patria e nel suo stesso palazzo ad opera dei francesi guidati da Guglielmo di Nogaret. Insieme ai francesi il rivale e nemico di famiglia Sciarra Colonna, desideroso di porre fine allo strapotere dei Caetani nelle lande a sud di Roma. Un episodio, questo, che divenne celebre e fu ricordato come lo “Schiaffo di Anagni”, ma che in realtà è ancora avvolto nel mistero.

In seguito alla morte di Bonifacio VIII, e poi al declino del Papato in Italia nel periodo avignonese, Anagni visse una profonda crisi. Venendo meno la tutela politica della Curia e i commerci legati alla sua stessa presenza, la città subì un forte spopolamento. In seguito, cadde vittima di feroci contese tra le famiglie feudali laziali. Ma i due secoli precedenti avevano già indelebilmente conformato il suo tessuto urbano e monumentale.

Informazioni Turistiche

Comune di Anagni
Via Vittorio Emanuele, 187
Tel. +39 0775.73.01
www.comune.anagni.fr.it

Ufficio Turistico di Anagni – Pro Loco
Largo Tommaso Gismondi
Tel. +39 0775.727852

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb