Sagra del Vino di Monticelli – Esperia (RM)

Sagra del Vino di Monticelli: Vino e prodotti tipici del territorio

Luogo: Monticelli – Esperia (FR)
Date: 8 Agosto 2017

La Sagra del Vino di Monticelli si svolge nel centro storico di Monticelli, una frazione di Esperia comune inserito nel Parco Naturale dei Monti Aurunci. E’ importante area protetta che conserva rilevanti testimonianze naturalistiche e storiche.

Dal 1989, questa iniziativa promuove e valorizza, attraverso la degustazione gratuita, i vini tipici della zona di Monticelli. In particolare citamo il “Reale Bianco” e l’antichissimo “Olivello Rosso”. Il famoso poeta Orazio, nel carme “vile potabis” cita il “Cecubo”, un vino rosso molto gradito dai romani e che quasi certamente può essere ritenuto il precursore dell’attuale “Olivello” prodotto nelle campagne locali.

Sagra del Vino di Monticelli: Scopri cosa vedere e cosa fare

L’obiettivo primario della Sagra del Vino è quello di far conoscere ad un pubblico più vasto la bontà e la qualità dei vini locali. Inoltre vuole promuovere e valorizzare alcuni prodotti gastronomici tipici della zona di Monticelli ed Esperia. Durante la Sagra del Vino viene allestita anche una mostra chiamata “Artigianarte“, dove vengono esposte opere artigianali ed artistiche su tela, legno e rame. Infine sarà presente una rappresentazione degli antichi mestieri, dal mastrobottaio al maniscalco alle antiche tecniche di ricamo.

Info Evento

Sagra del Vino di Monticelli

Comune di Esperia

Tel. +39 0776.93.76.12
Fax +39 0776.93.75.44
Sito Web: www.comune.esperia.fr.it
Pro Loco
Tel. +39 333.26.15.228
Sito Web: www.prolocoesperia.it

N.B. il programma dell’evento (compresi data e orario) potrebbe subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare riferimento alle informazioni rilasciate dall’organizzatore per eventuali cambiamenti.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb