Sagra degli Gnocchi co’ la Rattacacio a Vasanello (VT)

Sagra degli Gnocchi co’ la Rattacacio: Trionfa la tradizione a Vasanello

Luogo: Vasanello (VT)
Date: 20 – 22 Luglio 2018

Conto alla rovescia, a Vasanello, per uno degli appuntamenti gastronomici più attesi della provincia e non solo, la Sagra degli Gnocchi co’ la rattacacio. L’evento, alla X° edizione, si terrà dal 20 al 22 luglio ed è organizzato dal comitato festeggiamenti Classe 1976 in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Tutto il gruppo è al lavoro per allestire al meglio l’arena polivalente, dove si terrà la manifestazione e dove si potrà gustare uno dei piatti principi della cucina locale vasanellese.

Sagra degli Gnocchi co’ la Rattacacio: Scopri cosa veder e cosa fare

Scopo principale della Sagra degli Gnocchi è quello di promuovere e valorizzare questa specialità locale, che si tramanda di generazione in generazione. Anche se rappresenta un piatto della “cucina povera” è in realtà una vera leccornia che soddisfa anche i palati più esigenti.
L’impasto dello gnocco, fatto con acqua e farina, viene poi lavorato con la “ratta cacio”, ossia la gratta formaggio, così da creare delle tipiche scanalature “a quadrettini”. Questa lavorazione particolare permette di raccogliere i gustosissimi sughi, tutti rigorosamente creati seguendo le vecchie ricette tradizionali del luogo.
Un piatto tipico di Vasanello che attira ogni anno un numero sempre maggiore di persone, anche dalle regioni vicine, pronte ad immergersi nei profumi e nei sapori dell’ottimo cibo.

Inoltre durante le serate ci sarà il classico accompagnamento musicale con concerti live che renderà ancora più piacevole la deliziosa cena.

Appuntamento da non mancare con la Sagra degli Gnocchi co’ la Ratta cacio, a Vasanello dal 20 al 22 luglio 2018.

Sagra degli Gnocchi co' la Ratta Cacio a Vasanello (VT) | Sagre nel Lazio

Info Evento

Sagra degli Gnocchi
Comitato Festeggiamenti Classe 1979

Sito Web: www.classe1979.it

Luogo della Sagra
Campo Polivalente – Vasanello (VT)

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb