Cosa vedere a Sant’Angelo di Roccalvecce, borgo medievale soprannominato anche “Il Paese delle Fiabe” per i suoi grandiosi e spettacolari murales dipinti sulle case.
A poca distanza da Roccalvecce, interessante borgo della Teverina, sorge il minuscolo centro di Sant’Angelo di Roccalvecce frazione di Viterbo. La sua fama è dovuta alla presenza di vivaci murales che decorano i muri delle case.
Cosa vedere a Sant’Angelo di Roccalvecce
I Murales sono stati realizzati grazie all’iniziativa dell’Associazione locale che per mano di alcuni artisti ha dipinto numerosi edifici del paese con scene tratte dalle fiabe, dalla classiche favole per bambini e dalle leggende. Si va da Alice nel Paese delle Meraviglie, alla Bella e la Bestia; da Hansel e Gretel a Pinocchio e Biancaneve. Senza dimenticare Don Chisciotte e Alì Babà e i Quaranta ladroni
Per questo motivo Sant’Angelo è stato soprannominato il “Borgo delle Fiabe”. Un percorso consigliato vi permetterà di ammirare questi piccoli grandi capolavori mentre si passeggia tranquillamente tra i vicoli del paese. Oltre ai murales sono presenti anche installazioni e mosaici.
Un tempo questo paese della Tuscia sembrava destinato all’anonimato ma dal 2017, con la realizzazione di questa sorta di museo artistico all’aperto, ha ripreso vita. Ciò ha spinto alla ri-apertura di vari negozi e attività e al conseguente aumento del flusso di visitatori.
Così mentre il turista si meraviglierà di fronte alle opere esposte, potrà degustare alcuni piatti tipici locali nell’unico ristorante del borgo (Hostaria Mastro Ciliegia).
Gli Eventi nel Borgo
Sagra delle Ciliegie (Giugno)
Informazioni Turistiche
Sant’Angelo di Roccalvecce
Comune di Viterbo
Via Filippo Ascenzi, 1 – 01100 Viterbo
Sito ufficiale del comune
Cosa visitare nei dintorni
Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Sant’Angelo di Roccalvecce. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright