ANFITEATRO ROMANO DI SUTRI




Il suggestivo anfiteatro Romano di Sutri, è un monumento di epoca romana risalente tra la fine del II secolo ed il I secolo.
La sua scoperta, per opera della popolazione locale, avvenne solamente nella prima metà dell'Ottocento e precisamente tra il 1835 ed il 1838.
Come fu per l’
anfiteatro Flavio a Roma, anche quello di Sutri mostrava un coronamento finale con diverse strutture decorative ancora oggi parzialmente visibili.
Di forma ellittica e strutturato con tre ordini di gradinate, poteva contenere oltre 9000 persone. Una sua peculiarità è quella di essere stato creato scavando una collina di tufo posta di fronte alla cittadina.
In tempi passati l’anfiteatro era decorato con statue e colonne oggi non più presenti. L’antico monumento si trova sulla via cassia sul lato in direzione
Roma, a pochi centinaia di metri a sud dal centro storico di Sutri.
L’anfiteatro romano di Sutri, insieme ad un Mitreo, oggi corrispondente alla Chiesa della Madonna del Parto, alle Necropoli etrusche, alla chiesetta di Santa Maria del Tempio e alla Villa Savorelli costituiscono il Parco urbano dell'antichissima Città di Sutri.




Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Comune di Sutri
Parco Regionale Naturale Antichissima Città di Sutri
Tel. +39 0761.63.46.60
E-mail: parco@comune.sutri.vt.it
Sito Web:
www.comune.sutri.vt.it/new/il-parco


Orari e Giorni di Visita all'Anfiteatro

Cosa Visitare nei dintorni dell'Anfiteatro Romano di Sutri


N.B. l'accesso al sito archeologico (giorni e orari di visita inclusi) potrebbe subire modifiche, restrizioni o essere temporaneamente chiuso per motivi tecnici o di sicurezza. Prima di pianificare una visita nella presente località, si consiglia di contattare preventivamente l'ente gestore del sito archeologico. Lazio Nascosto NON si riterrà responsabile delle eventuali modifiche sopra citate.




Mappa




Voci correlate

Visita i Siti Archeologici del Lazio
Visita i Castelli del Lazio
Scopri i Borghi Abbandonati del Lazio
Scopri Borghi più Belli del Lazio


Anfiteatro Romano di Sutri | I Siti Archeologici del Lazio


Scopri Cosa Visitare e
Cosa Vedere nel Lazio