Sagra delle Castagne a Canterano (RM)

Sagra delle Castagne: Un tuffo tra sapori autunnali a Canterano

Luogo: Canterano (RM)
Date: 28 – 29 Ottobre 2017

Castagne, salsicce, e vino rosso: a Canterano, un piccolo gioiello incastonato sotto gli Appennini in provincia di Roma, Recentemente inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, dà l’addio al mese di ottobre con i piatti tipici della stagione e della tradizione contadina.

Sagra delle Castagne: Sabato 28 Ottobre

L’appuntamento è per sabato 28 con la “Sagra delle Castagne”: all’interno di un comodo stand al coperto, il grande fuoco preparato per le caldarroste accoglierà tutti i visitatori dalle 12 in poi.
Quello che ai giorni nostri è considerato un peccato di gola da concedersi nei mesi più freddi, nelle terre dell’Alta Valle dell’Aniene ha rappresentato per tanti secoli una delle fonti primarie di sostentamento. “Il cereale che cresce sull’albero” è il soprannome che da queste parti meglio si addice alla castagna. E’ una delle innumerevoli varianti di preparazione con la stessa valenza del riso e del pane.

Sagra delle Castagne: Domenica 29 Ottobre

Il 29 ottobre, allo stand gastronomico aperto a pranzo e a cena, le caldarroste saranno servite insieme alle salsicce e del corposo vino rosso della zona, che legherà tutti questi prelibati sapori.
Tra una portata e l’altra, i visitatori potranno assistere a spettacoli dal vivo di musica popolare e al tradizionale ballo della pupazza. Inoltre si potrà andare alla scoperta di Canterano, un borgo dal fascino magico abitato da meno di 400 persone. Infatti, Canterano aprirà le sue porte ai visitatori provenienti da tutto il Lazio, e non solo, per mettere in mostra il meglio della propria gastronomia.

Info Evento

Sagra delle Castagne
Associazione Culturale “La Murritana”

Cell. +39 329.73.45.096
Facebook: www.facebook.com/Canterano-Associazione-Culturale-La-Murritana

Sagra delle Castagne a Canterano (RM) | Sagre nel Lazio

N.B. il programma dell’evento (compresi data e orario) potrebbe subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare riferimento alle informazioni rilasciate dall’organizzatore per eventuali cambiamenti.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb