Sagra dello Zeppolone a Spigno Saturnia

Alla scoperta del prodotto tipico di Spigno Saturnia

Luogo: Spigno Saturnia (LT)
Date: 10 Ottobre 2021

Si svolgerà in Piazza Canzana a Spigno Saturnia, il giorno 10 Ottobre 2021 la I° edizione della Sagra dello Zeppolone, organizzata dall’amministrazione comunale e dalle associazioni socio ricreative spignesi.

Il progetto, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, nasce dall’idea di far vivere e conoscere il territorio di Spigno Saturnia attraverso un momento di aggregazione. Si potrà apprezzare la specialità gastronomica unica nel suo genere, affiancata dalla degustazione dei prodotti tipici spignesi più rappresentativi.

Che cos’è lo Zeppolone

Lo Zeppolone”, riconosciuto con marchio De. Co. nell’ambito dell’iniziativa “Origine Comune” promossa dalla Regione Lazio e ANCI Lazio nel 2018, è una “frittata” di cicoria di antica tradizione, dalla forma rotonda con erbe di campo miste presenti nelle campagne spignesi. Sarà possibile gustare anche la sua variante a base di cipolle, la “frittata ceca”.
Lo “Zeppolone” ha una forma rotonda ed un colore verde intenso, che ricorda i campi spignesi e dal profumo di spiccate note di olio extra vergine di oliva, aglio, menta e sentori di aceto, che lo rendono inconfondibile al palato dei degustatori.

Cosa fare durante la Sagra

È per questa prelibatezza che caratterizza il nostro territorio, che ci riporta alla semplicità della campagna spignese, che l’amministrazione Comunale insieme alle associazioni locali, ha avuto l’idea di dedicare una giornata di degustazione dei prodotti spignesi. I visitatori potranno trascorrere momenti di relax e convivialità all’aria aperta, riscoprendo gli antichi sapori che caratterizzavano la vita del nostro territorio nei decenni passati.

La manifestazione si svolgerà dalla mattinata di domenica 10 ottobre in Piazza Canzana, dove alla degustazione sarà affiancato il mercatino dell’artigianato creativo e nel pomeriggio momenti di intrattenimento per le famiglie.

Programma della Sagra dello Zeppolone

Domenica 17 Ottobre 2021

10.00 apertura mercatino dell’artigianato creativo
12.30 Gliù Piccio Spignese – Apertura stand gastronomico dei prodotti spignesi a Cura delle Associazioni
15.00 Spettacolo di Magia per bambini
16:00 il Gioco dell’Oca da un’idea della Pro Loco
17.00 La Canzone di Zeza interpretata dal gruppo folk “Le Contrade”

Sagra dello Zeppolone 2021 a Spigno Saturnia (LT) | Lazio Nascosto

Info Evento

Sagra dello Zeppolone
Comune di Spigno Saturnia e Associazioni Locali
Piazza Dante, 6 – 04020 (LT)
Tel. +39 0771.64.021
Sito Web: www.comune.spignosaturnia.lt.it

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb