I luoghi più belli vicino il Parco dei Mostri

Cosa vedere nei dintorni del Parco dei Mostri a Bomarzo

Bomarzo e la Riserva Naturale di Monte Casoli

Nelle immediate vicinanze del Parco dei Mostri si consiglia di visitare con attenzione la vicinissima Bomarzo. Un piccolo borgo questo borgo tra i più suggestivi della regione, immerso in un bel paesaggio agreste ed ubertoso. Il centro storico, dall’aspetto marcatamente medievale, conserva molti edifici caratteristici ed alcuni monumenti. Tra questi spiccano per importanza il Palazzo Orsini (XVI sec.) e il Duomo (XV-XVIII sec.) che custodiscono interessanti opere d’arte.
Inoltre, nei pressi dell’abitato è da segnalare la Riserva Naturale di Monte Casoli. Questa offre escursioni di grande fascino archeologico ed ambientale.

Soriano nel Cimino

Nei dintorni del Parco dei Mostri, inoltre, possiamo consigliare la vista ai graziosi borghi di Soriano nel Cimino (7,1 km). Il borgo è situato alle pendici del Monte Cimino, a 509 metri s.l.m in splendida posizione panoramica sulla campagne circostanti. Il panorama spazia, inoltre, sulla Valle del Tevere e sulle montagne della lontana Sabina. Soriano nel Cimino si presenta agli occhi del visitatore sovrastato dall’imponente mole del Castello Orsini, che ne definisce i contorni e lo rende riconoscibile sin da grandi distanze.

Parco dei Mostri di Bomarzo | Cosa vedere e come visitarlo

Vitorchiano e il borgo fantasma di Chia

Da vedere nelle vicinanze del Sacro Bosco è Vitorchiano (6,5 km), antico centro a pochi km da Viterbo. E’ uno dei tanti ma graziosi borghi della Tuscia, caratterizzato dal color grigio del peperino e da vicoli, archetti, profferli e piazzette molto suggestive. Invitiamo a scoprire anche il suggestivo borgo abbandonato di Chia (7,5 km) situato nel comune di Soriano nel Cimino (10 km circa). Da vedere, infine, è il piccolo borgo di Bassano in Teverina (9,7 km), splendido balcone verso a valle del Tevere.

Informazioni turistiche

Parco dei Mostri – Sacro Bosco
Loc. Giardino s.n.c
01020 Bomarzo (VT)
Tel. +39 0761.92.40.29
Sito Web del Parco

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb