LAGO DI BRACCIANO




Il Lago di Bracciano è uno più grandi laghi del Lazio, e si trova a circa 50 km a nord di Roma. Il lago è di origine vulcanica e si estende tra le province di Roma e Viterbo. Vicino al Lago di Bracciano troviamo anche il piccolo ma interessante Lago di Martignano che insieme a quello di Bracciano sono inclusi nel Parco naturale omonimo.
Il Lago di Bracciano, di gran lunga il più esteso, non solo costituisce una riserva d'acqua di grande importanza per la
città di Roma, ma è una delle mete preferite dai romani durante il periodo primaverile ed estivo.
Il paesaggio circostante fatto di dolci colline, boschi, casolari e dai borghi della costa, invita a trascorrere una piacevole giornata o un week end lontano dal traffico caotico della città.
Una meta perfetta per tutti coloro che amano la natura e nello stesso tempo sono affascinati dalla storia e dalle splendide testimonianze architettoniche del passato. Il Lago di Bracciano occupa il fondo di una conca legata all'attività dell'antico vulcano sabatino, che raggiunse il suo apice intorno a 400.000 anni fa. Una depressione ancora più marcata di quel che oggi appare allo sguardo, se è vero che la profondità delle acque di Bracciano arriva fino a 165 metri.

Vista la grande importanza ambientale e storica, nel 1999 venne istituito il
Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, una tra le più giovani aree protette dalla Regione Lazio. Si estende per 16.682 ettari e nelle vicinanze possiamo visitare borghi dal grande fascino e la cui storia è ricca di avvenimenti.

Il centro storico più noto che si affaccia sul Lago, è
Bracciano, borgo dal classico aspetto medievale e famoso per il suo splendido Castello Orsini-Odescalchi, che maestoso troneggia sul centro abitato. Di sicuro interesse è la visita al borgo di Trevignano Romano con la Rocca, ma si consiglia di organizzare un week end ed inserire anche il centro storico di Anguillara Sabazia e il vicino Lago di Martignano.



Appunti di Viaggio

Comune di Bracciano
Piazza IV Novembre, 6
00062 Bracciano (Rm)
Tel. +39 06.99.81.61
Sito Web:
www.comune.bracciano.rm.it


Ufficio Informazioni Turistiche

Nei giorni di chiusura per le informazioni turistiche ci si può rivolgere presso l'Ufficio Realazioni con il Pubblico in Piazza IV Novembre 6
Tel. / Fax +39 06.99.81.62.62
E-mail:
pit@comune.bracciano.rm.it


Oltre ai già citati centri di Bracciano, con il suo famosissimo Castello Orsini-Odescalchi, il borgo di Trevignano Romano con la Rocca, e il centro storico di Anguillara Sabazia altri splendidi luoghi meritano una visita, come l'affascinante e misteriosa Monterano Antica (12,4 km a ovest di Bracciano), una delle città fantasma più note del Lazio e d'Italia. A nord del Lago è possibile visitare la città di Sutri con il suo splendido parco archeologico e l'Anfiteatro Romano, mentre spingendoci verso sud troviamo il Parco del Veio (circa 15 km da Anguillara Sabazia), estesa area protetta, ricca di testimonianze storiche.


Mappa




Voci Correlate

Visita il borgo di Bracciano
Scopri il centro storico di Trevignano Romano
Visita il borgo di Anguillara Sabazia
Visita il Parco Naturale Bracciano-Martignano
I Parchi Naturali del Lazio
In tour tra i Castelli del Lazio
Visita le Città Abbandonate del Lazio

Lago di Bracciano | I Laghi più belli da vedere del Lazio


Scopri Cosa Visitare e
Cosa Vedere nel Lazio