Palio della Stella a Sacrofano (RM)

Palio della Stella: XXV° Edizione della tradizionale manifestazione in costumi medievali

Luogo: Sacrofano (RM)
Date: 8 – 9 Settembre 2018

Il Palio della Stella è una tradizionale manifestazione in costumi medievali, che ogni anno colora le vie del Comune di Sacrofano, alle porte di Roma. Le sette contrade si sfideranno lancia in resta in una giostra a cavallo, dove tutti proveranno a difendere i propri colori e a portare a casa il prestigioso Palio.

La gara vera e propria, che inizierà alle ore 15 di domenica, consiste nel cercare di fare più punti possibile, infilzando con la lancia tre stelle ed un anello, il tutto cavalcando il proprio cavallo nella via principale della città. Il Palio della Stella, che quest’anno celebra la XXV° edizione, ha origini che risalgono al Medioevo. Si narra che un cavaliere cristiano, Desiderio, volendo conquistare la mano di Tommasina, la favorita del malvagio re Gregorio che governava il paese, riuscì nell’impresa infilzando con la propria lancia una stella, liberando allo stesso tempo Sacrofano dalla tirannide.

Scopri cosa vedere e cosa fare durante il Palio della Stella

Per due giorni, Sacrofano rivivrà quel periodo con molti eventi collegati come concerti, stand gastronomici e di artigianato locale e sfilate in costume.

“Siamo veramente orgogliosi di questa manifestazione – afferma il Sindaco di Sacrofano, Patrizia Nicolini – che rappresenta per la nostra cittadina la più bella occasione per far rivivere un’epoca a noi lontana con uno  sguardo sempre proiettato al futuro. L’iniziativa, infatti, affonda le sue radici nel passato, ma interessa e coinvolge anche le generazioni più giovani. È una tradizione bella, solenne e coreografica, che ogni anno rivive grazie ai tantissimi cittadini presenti e allo straordinario popolo dei contradaioli, che offrono la loro opera perché anche le nuove generazioni conoscano e possano partecipare al rinnovarsi dell’evento. Un forte momento aggregativo e di grande valenza per il territorio. Il Comune di Sacrofano è un luogo alle porte di Roma tutto da scoprire, pronto ad accogliere chiunque voglia venire durante questa due giorni.

Programma Completo: Sabato 8 Settembre

Ore 18.00 – Largo Borri
Raduno delle contrade.

19.00 – Arrivo in piazza San Biagio
Presentazione delle contrade, concerto di arpe del gruppo Ancient Tales nella chiesa di San Biagio, benedizione dei cavalieri, accensione del fuoco e lancio della sfida.

19.30
Piazza San Biagio: partenza del corteo in costumi medievali.
Piazza Diaz: mostra dei costumi medievali.
Sala parrocchiale: esposizione dei trofei del Palio degli ultimi 24 anni.
Piazza Ugo Serata: rievocazione storica da parte del gruppo I Guardiani del cervo.

20.30 – Piazza Ugo Serata
Apertura serale dei negozi del paese, stand gastronomici (presenti anche i ristoranti Terra di Ocram e la Serenissima), musica dal vivo con Giulio Viglianti.

Programma Completo: Domenica 9 Settembre

Ore 10.30 – Piazza Ugo Serata
Apertura stand artigianato.

11.00
Prova dei cavalieri sul percorso.

12.00
Apertura stand enogastronomici.

14.30
“Botto scuro” sparato da un archibugiere, sfilata delle contrade.

15.00
XXV PALIO DELLA STELLA

Ore 19.30 – Piazza Ugo Serata
Premiazioni, gruppi folk, cena, balli e musica dal vivo con Romeo Ranieri.
Gran finale con estrazione a premi.

Palio della stella 2018 a Sacrofano (RM) | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nel Lazio

Info Evento

Palio della Stella
Comitato delle Contrade
Tel.+39 06.90.27.23.75
E-mail: comitatodellecontrade@gmail.com
Pagina Facebook: XXV Palio della stella di Sacrofano

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb