Cosa vedere nei dintorni di Fiuggi

In viaggio tra i luoghi più belli da visitare vicino la città di Fiuggi

Cosa vedere nei dintorni di Fiuggi

Trevi nel Lazio e le cascate

I dintorni di Fiuggi offrono un’ampia scelta di itinerari e di luoghi di grande interesse artistico e storico. A circa 19 km troviamo il borgo di Trevi nel Lazio dominato dalla mole del Castello Caetani. Alla stessa distanza si trovano le imperdibili Cascate di Trevi. un breve sentiero, in partenza dalla località Comunacque, permette di addentrarsi in un ambiente selvaggio e affascinante.

Piglio e la Strada del Vino Cesanese

A circa 16 km si consiglia di visitare il piccolo ma grazioso borgo di Piglio, arroccato un un lungo crestone affacciato verso l’alta valle del Sacco. Il punto più alto del paese tocca i 620 metri d’altezza dove sorge anche il Castello Colonna. Il resto del paese è disposto a “fuso”, con un due strade principali che tagliano il borgo fino a raggiungere il castello. È una zona di produzione del rinomato vino Cesanese DOCG ed è una delle tappe della Strada del Vino Cesanese.

Cascate di Trevi a Trevi nel Lazio (FR) | Come arrivare e Cosa visitare
Cascate di Trevi a Trevi nel Lazio

Cosa vedere nei dintorni di Fiuggi

Anagni e il Parco dei Monti Simbruini

A 18 km troviamo Anagni, una dei borghi più famosi del Lazio e tra i più gettonati della regione grazie al suo splendido centro storico ricco di monumenti di rilievo artistico e architettonico.
Fiuggi si trova vicino al confine con il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, una delle più vaste e importanti aree protette del Lazio, dove boschi, praterie, montagne e vallate si alternano. Quindi non solo borghi, complessi religiosi e altri luoghi di notevole interesse storico ma anche gli aspetti naturalistico-ambientali arricchiscono tutta la zona, rendendo così possibile organizzare una vacanza o un weekend ricco ed eterogeneo.

Guarcino, il Lago di Canterno e il Castello di Porciano

Di sicuro interesse naturalistico è anche la Riserva Naturale del Lago di Canterno che si estende pochi chilometri a sud di Fiuggi. A circa 16 km dal centro incontriamo, invece, il piacevole e grazioso borgo di Guarcino, in ottima posizione panoramica ai piedi dei verdeggianti Monti Ernici, famoso per la produzione dolciaria e in particolare i gustosissimi amaretti. Infine segnaliamo il Castello o Rocca di Porciano (12,6 km) nei pressi del piccolo borgo di Porciano; è ciò che resta dell’antica Porciano.

Anagni | Cosa vedere e visitare
Il centro storico del borgo di Anagni

I luoghi più belli da vedere nei dintorni di Fiuggi

La Villa di Traiano, Fumone e il suo Castello

A circa 13 km si invita a scoprire il Museo Civico Archeologico e i vicini ruderi della Villa di Traiano Tra Altipiani di Arcinazzo e Arcinazzo Romano, uno dei più rilevanti siti archeologici della zona. Infine invitiamo a scoprire il piccolo borgo di Fumone (13 km). Centro storico che negli ultimi anni, grazie ad una rivalutazione del borgo antico, sta vedendo un flusso sempre maggiore di turisti. Fumone è celebre per il suo misterioso quanto suggestivo castello Longhi – de Paolis.

Informazioni turistiche

Comune di Fiuggi
Piazza Trento e Trieste
Tel. +39 0775.54.61.11
Sito Web del Comune

Pro Loco Fiuggi
Piazza Martiri di Nassirya snc
Tel. +39 0775.51.57.14
Pagina Facebook

Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruni
Via dei Prati, 5 – 00020 Jenne (RM)
Tel. +39 0774.82.72.21
Sito Web

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb