I 12 luoghi più belli da vedere nel Lazio per l’Immacolata

Immacolata nel Lazio | Consigli su cosa fare, vedere e visitare

Per una piacevole gita, vi proponiamo, tra i tanti luoghi, i 12 più belli da vedere il giorno dell’Immacolata nel Lazio. Potrai trovare un elenco tra borghi, parchi naturali, castelli, siti archeologici e luoghi di culto più belli da visitare nel Lazio l’8 dicembre 2018.

Idee e spunti di viaggio per trascorrere una gita fuori porta, oppure per organizzare un soggiorno durante il Ponte dell’Immacolata nei posti più suggestivi della regione. Consigli e proposte per scoprire le bellezze storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali del Lazio. Scopri i 12 posti più belli da visitare il giorno dell’Immacolata.

Luoghi da vedere per l'Immacolata nel Lazio

Inoltre, Lazio Nascosto si propone come una guida per scoprire i posti di maggior interesse da un punto di vista artistico e architettonico della Regione. Naturalmente non verranno trascurate testimonianze di una certa rilevanza storica meno conosciute ma altrettanto meritevoli di visita. Infatti, la loro minor fama non li rende meno importanti. Anzi esse non di rado custodiscono dei veri tesori, lasciando il visitatore altrettanto soddisfatto.
Ogni luogo o borgo è una fonte di sorprese così trascorrere il giorno dell’Immacolata nella regione Lazio

Immacolata nel Lazio | I 12 luoghi più belli da vedere

anagni pic cosa vedere

Anagni (FR)

Anagni è una delle più interessanti cittadine d’arte della Ciociaria e del Lazio. Adagiata sopra una dolce collina tufacea a dominio della Valle del Sacco, l’antica Anagnia fu capitale “sacra” dagli Ernici. Secondo la leggenda, fu una delle cinque città “ciclopiche” create dal Dio Saturno.

Visita la città di Anagni

alatri pic cosa vedere

Alatri (FR)

Posta nel cuore della Ciociaria, su una collina alle pendici dei Monti Ernici (502 mt s. l. m.), Alatri si presenta come una delle città d’arte più belle e nobili del Lazio meridionale. Un fascino che le è dato soprattutto dalla mirabile convivenza degli elementi…

Visita il borgo di Alatri

civita di bagnoregio pic cosa vedere

Civita di Bagnoregio (VT)

Situata al confine con l’Umbria, in vista della Valle del TevereCivita di Bagnoregio si adagia su un colle tufaceo cuneiforme a 443 metri s.l.m., stretto fra i due profondi burroni del Rio Chiaro e del Rio Torbido. Alle spalle dell’abitato si estende la grande vallata incisa dai “calanchi

Visita il borgo di Civita di Bagnoregio

tarquinia pic cosa vedere

Tarquinia (VT)

Tarquinia è uno dei centri più importanti e artisticamente più rilevanti dell’Etruria. Borgo dalle spiccate caratteristiche medievali, è un luogo archeologico che ha conquistato, di recente, una fama internazionale. Invidiabile, inoltre, è la sua posizione

Visita il borgo di Tarquinia

Parco Nazionale del Circeo - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Nazionale del Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo è un parco tutto particolare poiché è una delle poche aree protette dove si possono distinguere nettamente gli ambienti. All’interno di questi si è instaurata una biodiversità di alto valore naturalistico. Quest’area, piccolo residuo di…

Visita il Parco Nazionale del Circeo

Parco Regionale Valle del Treja - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Regionale Valle del Treja

Il Parco Regionale Valle del Treja è una delle aree protette del Lazio più conosciute e maggiormente apprezzate, per via dei suoi angoli davvero suggestivi e di grande fascino. Nonostante non sia molto esteso, in esso troviamo interessanti ed importanti emergenze naturalistiche…

Visita il Parco Regionale Valle del Treja

abbazia di fossanova pic cosa vedere

Abbazia di Fossanova

Priverno (LT)

Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all’Abbazia di Casamari

Visita l’Abbazia di Fossanova

parco dei mostri di bomarzo pic cosa vedere

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Bomarzo – (VT)

Sono molti gli elementi che concorrono a ritenere il Parco dei Mostri come un eminente esempio di itinerario iniziatico e non come una semplice espressione…

Visita il Parco dei Mostri di Bomarzo

lago di bracciano pic cosa vedere

Lago di Bracciano (RM)

Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano

Il Lago di Bracciano è uno più grandi laghi del Lazio e del centro Italia. Il paesaggio circostante è fatto di dolci colline, boschi, casolari e dai borghi della costa…

Visita il Lago di Bracciano

monterano pic cosa vedere

Monterano

Canale Monterano (RM)

Le suggestive rovine di Monterano offrono al visitatore angoli di incomparabile fascino e intrigante bellezza. Lo scenario che si presenta sembra uscito da un canto dell’inferno dantesco…

Visita il borgo fantasma di Monterano

montagna spaccata grotta del turco pic cosa vedere

La Montagna Spaccata e la Mano del Turco

Gaeta (LT)

Il Santuario della S.S. Trinità o della Montagna Spaccata, eretto nel XI secolo, è situato su una delle tre fenditure che caratterizzano il versante meridionale del Monte Orlando...

Visita la Montagna Spaccata e la Grotta del Turco

antuni

Antuni

Castel di Tora (RI)

La fondazione di Antuni sembra risalire ai primi decenni dell’XII secolo forse dovuta all’iniziativa della consorteria dei Guidoneschi che donarono a Farfa, nel 1092, il Castrum Antoni…

Visita il borgo fantasma di Antuni

Per il giorno dell’Immacolata si potrà decidere di programmare una splendida gita di una giornata o più giorni tra le meraviglie storiche e artistico-archeologiche di Roma. Vi proponiano alcuni itinerari turistici oppure potete scegliere uno tra i numerosi luoghi della Città Eterna come Monumenti, Siti Archeologici, Parchi e Giardini. Infine, in caso di pioggia, si potranno visitare le maestose Basiliche, i Musei e i Palazzi Storici.

Foro Romano | I Siti Archeologici di Roma

In tour tra i luoghi più belli di Roma

La città di Roma è senza dubbio la metropoli che possiede la più alta concentrazione di opere architettoniche, archeologiche e artistiche del mondo. Innumerevoli sono gli itinerari turistici che permettono di visitare i luoghi più belli, magici e spettacolari della città eterna…

Visita i posti più affascinanti di Roma

Tra le bellezze del Lazio da visitare durante il giorno dell’Immacolata non potevano mancare i suggestivi luoghi di culto come Abbazie, Santuari, Monasteri, Conventi, Eremi e Certose. Luoghi dal grande fascino, che insieme alla natura circostante, li rende ancor più mistici e lontano dal tempo. Quasi tutti i luoghi sacri del Lazio sono immersi in magnifici ambienti naturali, che offrono al turista la possibilità di visitare con tranquillità e in silenzio questi preziosi tesori storici e artistici.

abbazia di valvisciolo pic cosa vedere

Alla scoperta dei Luoghi Sacri del Lazio

Il Lazio è una delle regioni d’Italia più ricche di edifici religiosi e di culto. Molti Conventi, Monasteri, Santuari e Abbazie oltre ovviamente alle centinaia di chiese sono molto antiche e conservano opere d’arte di grande pregio e di grande valore storico…

Visita le Abbazie, Santuari e Monasteri del Lazio

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb