LA DIABOLICA "SALITA IN DISCESA" - Castelli Romani


Trova Hotel per soggiornare a
Rocca di Papa al Miglior Prezzo



Al chilometro 11,600 della strada statale 218 che collega Ariccia, Rocca di Papa e Grottaferrata, si manifesta un insolito fenomeno: lungo una salita rettilinea, ogni cosa lasciata libera sul suolo, invece di scendere inizia a salire!
strada diabolicaUn luogo misterioso dove pare che il campo gravitazionale si sia invertito, e per questo da sempre denominato con gli appellativi più curiosi quale “salita stregata” e “del diavolo”.
Tale effetto è riscontrabile con qualsiasi oggetto, persino l’automobile, lasciata a folle lungo la salita, inizia a transitare verso l’alto, e le persone attraversandola apparentemente in discesa, avvertono invece una spinta verso il senso opposto.

È comprensibile che tale singolare avvenimento abbia dato vita a fantasiose teorie sulla sua natura, che nascono anche in riferimento all’origine vulcanica del luogo e alle anomalie del campo magnetico riscontrate nel territorio, nonché in relazione alla sacralità tellurica attribuita al sovrastante Monte Cavo, attraversato dall’antica via Sacra.

In realtà, studi scientifici hanno esaurientemente dimostrato che si tratta di una complessa illusione ottica:quella che a noi appare come una salita è in realtà una leggera discesa, e non si riesce a percepirla come tale in quanto essa è preceduta e seguita da una forte salita, e per via della mancanza di un riferimento all’orizzonte, che eliminerebbe questa visione distorta del tratto stradale.

Anche se ormai è nota la natura della “salita in discesa” di Ariccia, il misterioso fenomeno, che qui si verifica, attrae comunque miriadi di curiosi, che si accingono con ogni mezzo, bottiglie, auto e quant’altro, a verificare questo straordinario evento.




Appunti di Viaggio

Trova Hotel per soggiornare a
Rocca di Papa al Miglior Prezzo


Comune di Rocca di Papa
Corso Costituente, 26
Tel. +39 06.94.28.61.20
Fax +39 06.94.99.164
Sito Web:
www.comune.roccadipapa.rm.it


Modalità di visita

La visita alla “Salita in discesa” si può effettuare liberamente, i visitatori sono inoltre invitati a non abbandonare gli oggetti utilizzati nell’esperimento lungo la strada.


Cosa visitare nei dintorni


Dopo aver completato la visita al grazioso paese di Ariccia, che presenta un’antica cinta muraria a tratti intatta e notevoli monumenti quali Palazzo Chigi, e l’elegante Collegiata Maria SS. in Cielo, nella realizzazione della quale il Bernini si ispirò al Pantheon, si può svolgere un interessante itinerario tra i famosi laghi vulcanici di Albano e Nemi, e le cittadine che li sovrastano, come l’antica città di Albano Laziale per esempio, con il suo Convento di Santa Maria della Stella e la monumentale Tomba degli Orazi e Curiazi, o la pittoresca Rocca di Papa, nei pressi della quale un misterioso percorso conduce alle oscure Grotte di Palazzolo ed all’Eremo di Sant’Angelo a Lacu.



Come arrivare

Da Roma il paese è raggiungibile dalla S.S. Appia (S.S. 7). La “Salita in discesa” è un breve tratto di strada all’undicesimo chilometro della S.R. 218.


Mappa




Voci Correlate

Visita il Borgo di Ariccia
Luoghi, Paesi e Monumenti Misteriosi
I Borghi del Lazio
Visita i Luoghi di Culto del Lazio
Borghi Fantasma e Città Abbandonate

La Diabolica "Salita in Discesa" ad Ariccia



Scopri Cosa Visitare e
Cosa Vedere nel Lazio