Luoghi sacri e di culto del Lazio

Cosa vedere e come visitare le Abbazie, i Santuari, i Conventi e gli Eremi del Lazio

Il Lazio è una delle regioni d’Italia più ricche di luoghi sacri e di culto. Moltissimi sono, infatti, i Conventi, i Monasteri, i Santuari e le Abbazie, oltre ovviamente alle centinaia di chiese, disseminate in tutto il territorio laziale. Molti di questi complessi architettonici, oltre ad essere antichissimi, conservano opere d’arte di enorme pregio e di grande valore storico. La loro struttura architettonica e artistica, inoltre, è frutto della sovrapposizione di strutture e restauri avvenuta in un arco di tempo che va dal medioevo, al rinascimento, passando per il barocco e il periodo neoclassico. Insomma, tutti questi luoghi sacri donano una straordinaria ricchezza culturale a tutta le regione. 

Molti di questi luoghi, inoltre, sono meta di pellegrinaggi e ritiri spirituali. Classico esempio è il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra oppure i noti santuari della Valle Santa a Rieti, tappe, queste, del celebre cammino di San Francesco. Oppure, per citarne un altro, il Monastero di San Benedetto nei pressi di Subiaco.  Visitare questi luoghi solenni e dalla forte atmosfera mistica significa, quindi, fare un vero e proprio viaggio nella cristianità, nell’arte e nella storia.

Luoghi di Culto nel Lazio | Lazio Nascosto

Monasteri, Abbazie, Santuari… autentici scrigni di arte e di spiritualità che coinvolgeranno a tal punto il visitatore da farlo entrare in un mondo carico di pace e serenità. Un mondo dove spesso, arte e natura, creano un connubio di grande fascino e suggestione.

In questa sezione, quindi, potete trovare validi consigli per visitare Abbazie, Santuari, Monasteri ed Eremi e su come raggiungerli. Le strutture sono state divise in base alla tipologia ma, in alcuni casi, uno stesso luogo di culto può rientrare anche in due o più tra quelle elencate di seguito. Ad ogni modo si è scelto di inserirli seguendo la denominazione comune.

Scopri i luoghi sacri e di culto da visitare nel Lazio

Abbazie del Lazio

Le Abbazie del Lazio rappresentano, insieme ai Santuari, ai Monasteri, ai Conventi e agli Eremi, i principali luoghi di culto del Lazio. Luoghi, quindi, che arricchiscono notevolmente il…

Abbazie del Lazio | Guida alla visita

Monasteri del Lazio

Monasteri del Lazio rappresentano, insieme ai Santuari, alle Abbazie, ai Conventi e agli Eremi, i principali luoghi di culto del Lazio. Luoghi che arricchiscono notevolmente il…

Monasteri del Lazio | Guida alla visita

Santuari del Lazio

Santuari qui descritti sono, tuttavia, solo una parte di quelli che possiamo trovare nella regione Lazio ma danno comunque l’idea del valore storico che essi conservano. Veri scrigni di…

Santuari del Lazio | Guida alla visita

Conventi, Certose ed Eremi del Lazio

Qui, come in molte parti della regione, fede e natura si uniscono per creare intense atmosfere di quiete e spiritualità e che ogni anno attraggono migliaia di pellegrini…

Conventi, Eremi e Certose del Lazio | Lazio Nascosto

Chiese del Lazio

Piccoli grandi gioielli di arte e spiritualità sono le chiese, le pievi e altri edifici di culto rurali che si trovano vicino ai borghi o incorniciate da ameni paesaggi agresti. Insieme alle…

Le Chiese da vedere nel Lazio | Lazio Nascosto

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it