ARICCIA



Trova Hotel per soggiornare ad Ariccia al Miglior Prezzo


Adagiata su una rupe tufacea ai cui piedi si estendono folti boschi, che risalgono lungo le pendici di Monte Cavo, è l’elegante Ariccia, che nonostante abbia subito le stesse infauste sorti delle altre cittadine dei Castelli Romani, distrutte dall’ultima guerra, è uno dei paesi che meglio hanno conservato le originarie linee urbanistiche.

Contornata da dolci colline vulcaniche ricoperte di rigogliosi castagneti, che celano tra la fitta vegetazione resti dell’antica civiltà romana, Ariccia è da secoli meta di numerosi viaggiatori, che si recano in questi luoghi ad ammirare l’armonica combinazione tra arte, storia e natura.

Il Ponte Monumentale costituisce sicuramente una delle attrattive maggiori di Ariccia. Eretto tra il 1847 ed il 1854 da Ireneo Aleandri, durante il pontificato di Pio IX, esso si presenta quale opera ingegneristica davvero grandiosa, con i suoi 59 m circa di altezza, sviluppati in tre ordini di archi sovrapposti, e i suoi oltre 300 m di lunghezza con i quali venne collegato lo sperone tufaceo, sul quale è adagiato il paese, ad Albano Laziale.

Dopo aver completato la visita al grazioso paese di Ariccia, che presenta un’antica cinta muraria a tratti intatta e notevoli monumenti quali Palazzo Chigi, e l’elegante Collegiata Maria SS. in Cielo, nella realizzazione della quale il Bernini si ispirò al Pantheon.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Trova Hotel per soggiornare ad Ariccia al Miglior Prezzo

I Migliori Ristoranti, Trattorie e Pizzerie ad Ariccia

Comune di Ariccia
Piazza S. Nicola snc
00072 Ariccia (RM)
Tel. (centralino) +39 06.93.48.51
Fax +39 06.93.48.53.58
Sito Web: www.comunediariccia.it



Cosa Visitare nei dintorni di Ariccia

I dintorni di Ariccia offrono svariati spunti di visita come un interessante itinerario tra i famosi laghi vulcanici di Albano e Nemi, e le cittadine che li sovrastano, come l’antica città di Albano Laziale per esempio, con il suo Convento di Santa Maria della Stella e la monumentale Tomba degli Orazi e Curiazi, o la pittoresca Rocca di Papa, nei pressi della quale un misterioso percorso conduce alle oscure Grotte di Palazzolo ed all’Eremo di Sant’Angelo a Lacu. Comodo e riposante è anche l'itinerario che percorre sotto il bosco e le rive del Lago Albano, che permette di ammirare lo specchio d'acqua in tutte e sue angolazioni. In ultimo segnaliamo il Convento di Palazzolo (o Palazzola) posto sul bordo orientale del lago.


Mappa




Voci Correlate


Visita i Borghi più Belli del Lazio
Scopri le Sagre nel Lazio
Scopri le Feste Medievali nel Lazio
Visita i Castelli del Lazio
Dove Mangiare nei Migliori Ristoranti nel Lazio

Ariccia | Visita i Borghi più belli del Lazio

Scopri Cosa Visitare e
Cosa Vedere nel Lazio