I PUGNALONI



Acquapendente (VT)
Periodo: 16 - 17 Maggio 2015

La Festa dei Pugnaloni è una rievocazione storica che si celebra nel borgo di Acquapendente in provincia di Viterbo, la terza domenica di maggio. Risale al 1166 ed è una delle feste più antiche della Tuscia. Originariamente era chiamata Festa di Mezzomaggio. Grazie all'Associazione Pro Loco di Acquapendente e al comune è stato pòossibile ripropore questa caratteristica celebrazione.
La manifestazione trae origine da una leggenda popolare del luogo in cui si narra che durante il dominio di Federico Barbarossa, due contadini furono testimoni di un miracolo, ovvero la fioritura di un ciliegio praticamente morto. Dopo l'accaduto andarono a racconatre il miracolo a tutti gli altri concittadini. Credendo che tale avvenimento fosse un segnale di buon auspicio, insorsero, armati di ogni sorta di attrezzi da lavoro e cacciarono il tiranno e distrussero il castello. Così la festa ha lo scopo di ringraziare la figura cattolica della Madonna per aver riconquistato la libertà.
Durante la rievocazione detta Festa dei Pugnaloni è possibile assistere a diversi eventi ed iniziative come fiere e mercati. Il clou della festa è ovviamente la sfilata dei Pugnaloni.
I Pugnaloni di Acquapendente non sono altro che particolari mosaici realizzati con qualsiasi materiale di origine vegetale come ad esempio fiori e foglie e poi disposti su pannelli di legno 2,60 per 3,60 metri. Questo materiale viene sapentemente taglaito e lavorato con arte e successivamente vengono poi applicati i fiori, disposti la notte prima della sfilata. E' una tradizione antica quando i contadini celebravano la festa, sfilando dietro la statua della Madonna con pungoli ornati di fiori riprodurre simbolicamente le armi della battaglia e la fioritura del ciliegio morente.




Info Evento

Pro Loco di Acquapendente
E-mail: prolocoacquapendente@gmail.com
Sito Web: www.prolocoacquapendente.eu




N.B. il programma dell'evento (compresi data e orario) potrebbe subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare riferimento alle informazioni rilasciate dall'organizzatore per eventuali cambiamenti.


Mappa




Sagre, Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nelle vicinanze di Acquapendente

Sagra del Lattarino a Marta (22,4 km da Acquapendente)

Cerca Sagre, Feste Medievali e Fiere per Mese



Se volete segnalare un evento culturale, enogastronomico, storico, o folcloristico non incluso nel sito, potete contattarci scrivendo all'indirizzo info@lazionascosto.it oppure compilando il modulo.


Voci Correlate

Feste Medievali nel Lazio
Sagre nel Lazio
Sagre vicino Viterbo
Feste Medievali vicino Viterbo
Luoghi, e Borghi più belli i provincia di Viterbo

Festa dei Pugnaloni ad Acquapendente
Feste Medievali in provincia di Viterbo



Scopri Cosa Visitare e
Cosa Vedere nel Lazio