CONVENTI, CERTOSE ED EREMI DEL LAZIO


Trova Hotel per soggiornare nel Lazio al miglior prezzo


I Conventi gli Eremi e le Certose del Lazio costituiscono insieme alle Abbazie, i Santuari e i Monasteri i principali luoghi di culto del Lazio e arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico della regione.

Molti sono i Conventi che si possono visitare nel Lazio ma quelli più noti sono i 4 complessi religiosi francescani della cosiddetta Valle Santa a Rieti come il Convento di San Giacomo a Poggio Bustone, il Convento di Santa Maria della Foresta, Convento di Fonte Colombo e il Convento di Greccio. la storia del Lazio e d’Italia prima fra tutte l’Abbazia di Montecassino tra le più importanti del Lazio e non solo.

Altri luoghi di culto sono una grande testimonianza della storia religiosa del Lazio come la splendida Certosa di Trisulti immersa in uno splendido bosco di faggi e famosa per la sua antichissima farmacia e il Convento di conventi certose eremi del lazioPalazzolo (o Palazzola) arroccato sulle sponde del Lago Albano sui Castelli Romani che nel corso degli anni ha assunto una sempre maggiore attenzione da parte dei devoti e dei turisti provenienti da ogni parte del Lazio e da cui si gode un eccezionale panorama sul lago.

Qui, come in molte parti della regione, fede e natura si uniscono per creare intense atmosfere di quiete e spiritualità e che ogni anno attraggono migliaia di pellegrini, devoti o sempici turisti; scrigni di storia e di arte dall'inestimabile valore.

Inizia il viaggio tra i Conventi gli Eremi e le Certose del Lazio!





Certosa dei Trisulti - Collepardo (FR)

Convento di Fonte Colombo - Rieti (RI)

Convento di Greccio - Greccio (RI)


Convento di Palazzolo - Rocca di Papa (RM)


Convento di San Giacomo - Poggio Bustone (RI)


Convento di Santa Maria della Foresta - Rieti (RI)






CERTOSA DEI TRISULTI - Collepardo (FR)
certosa dei trisulti collepardoAi piedi del Monte Rotonaria, immersa in un paesaggio fiabesco, tra irte rupi, foreste secolari e orride gole, la Certosa di Trisulti si erge elegantemente su uno sprone roccioso, a dominio di un’ampia e selvaggia vallata.
Il primo complesso abbaziale fu fondato da San Domenico da Foligno
...

Visita la Certosa dei Trisulti

Torna all'elenco

CONVENTO DI FONTE COLOMBO - Rieti (RI)
convento di fonte colombo Tra i monasteri-conventi che la tradizione vuole fondati dal Poverello d’Assisi, quello di Fonte Colombo è il secondo in ordine cronologico è senza dubbio uno dei più importanti. Qui infatti il santo soggiornò a più riprese, tra il 1217 ed il 1223, e qui, soprattutto, dopo un digiuno di quaranta giorni, concepì e scrisse la...

Visita il Convento-Monastero di Fonte Colombo

Torna all'elenco

CONVENTO DI GRECCIO - Greccio (RI)
convento greccioIl Convento-Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari costruiti da San Francesco. Iinsieme al Convento-Monastero di Fonte Colombo, al Convento-Santuario de La Foresta e il convento di San Giacomo a Poggio Bustone circondano la Valle Reatina formano quella che viene chiamta la Valle Santa...

Visita il Convento di Greccio

Torna all'elenco

CONVENTO DI PALAZZOLO - Rocca di Papa (RM)
convento di palazzolo A pochi chilometri dal paese, posto a dominio sulla zona più selvaggia ed inesplorata del Lago Albano, si trova il Convento di Palazzolo (o di Santa Maria di Palazzola). Il suo nome si fa derivare dal latino Palatiolus, un insediamento d’epoca romana che sorgeva in loco, testimoniato dalla presenza di un...

Visita il Convento di Palazzolo

Torna all'elenco

CONVENTO DI SAN GIACOMO - Poggio Bustone (RI)
convento san giacomo Immerso nel silenzio della natura, ove la bellezza dei monti infonde un’atmosfera altamente spirituale, è il Convento di San Giacomo che, posto a dominio della Valle Santa, offre uno dei paesaggi più mistici del cammino francescano.
Infatti, fu proprio nell’intimità di questi luoghi che San Francesco venne...


Visita il Convento di San Giacomo

Torna all'elenco

CONVENTO DI SANTA MARIA DELLA FORESTA - Rieti (RI)
convento la foresta Il Santuario di Santa Maria de "La Foresta" è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d'Assisi nella Valle Reatina, compresi quelli di San Giacomo, Fonte Colombo e quello di Greccio vicino al borgo omonimo.
Posto nelle vicinanze di Rieti, qui secondo la leggenda, San Francesco...


Visita il Convento di Santa Maria della Foresta

Torna all'elenco




Trova Hotel per soggiornare nel Lazio al miglior prezzo


Scopri i Luoghi, i Borghi, i Paesi più belli da visitare vicino Roma

Scopri i Luoghi, i Borghi, i Paesi più belli da visitare vicino Viterbo

Scopri i Luoghi, i Borghi, i Paesi più belli da visitare vicino Latina


Scopri i Luoghi, i Borghi, i Paesi più belli da visitare vicino Rieti


Scopri i Luoghi, i Borghi, i Paesi più belli da visitare vicino Frosinone




Scopri Cosa Visitare e
Cosa Vedere nel Lazio